RISERVA NATURALE VALLE CANAL NOVO

edit

By Luca Gorini

La riserva della Valle Canal Novo ha una superficie di 116 ettari e prende il nome dalla preesistente valle da pesca; è gestita dal comune di Marano Lagunare, come le altre due riserve naturali regionali della Foce del Fiume Stella e della Valle Grotari e Vulcan

La rinaturalizzazione della valle da pesca ha creato un ecosistema unico, dove avio e ittiofauna possono vivere tranquille; infatti, la valle comunica direttamente con la laguna.

Dentro la riserva sono stati realizzati percorsi pensili che permettono di visitare i diversi ambienti e di immergersi nella suggestiva atmosfera delle valli, sulle quali è ricresciuta nel frattempo una folta vegetazione. L’area protetta include numerosi servizi tra cui il Centro Visite della Laguna e l’Acquario lagunare; quest’ultimo presenta diversi percorsi didattici, i quali consentono di acquisire conoscenze approfondite sui fenomeni idrologici che hanno permesso la formazione delle lagune, e la loro evoluzione, nonché sugli habitat acquatici. La riserva è visitata da scolaresche e gruppi organizzati in tutte le stagioni; anche il WWF porta qui numerosi ragazzi, soprattutto per osservare le migrazioni degli uccelli, o le diverse fioriture delle piante, come il “Limonium” (o fiore di barena), che in estate punteggia di rosa la laguna. 

Va evidenziato come il perimetro dell’area protetta includa anche una vasta superficie agricola coltivata a mais: si tratta di un terreno appartenente alla così detta “bonifica  Marzotto”, la cui realizzazione nel secondo dopoguerra ha fortemente ristretto la circolazione delle acque lagunari ad ovest di Marano. L’idea iniziale era quella di procedere a un riallagamento di quest’area bonificata, in modo da estendere la superficie dell’area umida protetta, e favorire il ripristino di condizioni ambientali migliori sia per gli animali che per l’uomo; tuttavia l’operazione non è mai stata condotta a termine, soprattutto a causa degli ingenti costi da affrontare.

comments

comments for this post are closed